BIBLIOTECA

NOTIZIE UTILI

CATALOGO LIBRI IN BIBLIOTECA 2018 - ELENCO

 
   

Biblioteche e archivi digitali

Collezioni digitali di biblioteche italiane

  • Internet Culturale –Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane
    Il portale nasce per creare un accesso unico e integrato al patrimonio delle biblioteche italiane attraverso i Cataloghi e le Collezioni digitali delle biblioteche. L’obiettivo è promuovere la conoscenza del patrimonio bibliografico e documentario offrendo anche approfondimenti culturali sulle raccolte librarie attraverso risorse multimediali, dedicate alla cultura letteraria, scientifica, musicale, artistica, per consentire agli utenti di identificare e localizzare le collezioni digitali disponibili e, ove possibile, consultarle direttamente online.

 

Archivi specialistici italiani

  • Accademia delle Scienze
    L’Accademia delle Scienze si pone come obiettivo la consultazione on-line delle più importanti opere di argomento scientifico e la fruibilitàdi documenti rari e spesso in precario stato di conservazione.

È  possibile consultare edizioni particolarmente significative nella storia della lingua italiana.

  • Biblioteca digitale delle donne
    È  un progetto che permette la consultazione di opere a stampa di diverse epoche relative alla memoria storica, culturale, politica e sociale delle donne italiane e dei loro movimenti di emancipazione e liberazione dall’Ottocento ad oggi.
  • Biblioteca digitale sulla camorra
    Il progetto, nato nel Dipartimento di Filologia Moderna dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in sinergia con esperti di storia, cinema, musica, arti figurative, si propone di realizzare una biblioteca digitale dei testi che esplorano e raccontano la camorra.
  • Mediterranea. Ricerche storiche
    Rivista online sulla storia del Mediterraneo, ed in particolare sulla Sicilia, realizzata da un gruppo di studiosi dell’Università di Palermo.Il sito raccoglie inoltre digitalizzazioni di saggi di argomento storico e di documenti d'archivio.

 

Testi elettronici ed e-book

         Una biblioteca digitale contenente 50.000 pagine in formato PDF delle maggiori opere della letteratura italiana, tutte consultabili gratuitamente attraverso una     

         duplice funzione di ricerca: per opera o per autore. È un lavoro realizzato da Pianetascuola in collaborazione con Einaudi Editore.

  • Free books for download
    Motore di ricerca di libri da leggere online, è possibile scaricarli gratuitamente in diversi formati, stamparli o leggerli online usando l’apposito visualizzatore.
  • IntraText
    IntraText è una biblioteca dove sono disponibili, online, migliaia di opere distribuite in diverse sezioni: religiosa, latina, italiana, scientifica e opere varie.
  • Persée
    Il portale offre l’accesso a riviste, documenti ed articoli scientifici. Il progetto nasce da un'iniziativa del Ministère de l'Enseignementsupérieur et de la Recherche francese ed è realizzato dall’Université Lumière Lyon 2 e dall' Université Paris Descartes.
  • Project Gutenberg
    Ricca collezione di versioni elettroniche di testi non più coperti da copyright. Il fondo più importante è costituito da testi in lingua inglese, quasi tutti di letteratura classica angloamericana.
  • The free library
    Il sito offre gratuitamente versioni full-text di classici della letteratura (in lingua inglese) corredati da biografia, immagine e citazioni famose dell'autore/autrice.
  • Scrittori d'Italia Laterza
    È la riproduzione in formato digitale dell'omonima collana di testi, fondata nel 1910 dall’editore Laterza di Bari sotto la direzione di Benedetto Croce.
  • Virtual Books
    Il sito permette la visualizzazione di e-book in diverselingue.

 

Grandi progetti internazionali di digitalizzazione

Realizzato dall'Istituto Cervantes, contiene un motore di ricerca culturale e propone un repertorio selezionato di risorse web, link a banche dati testuali, a riviste e numerosi autori.

  • Europeana
    Europeana è un’iniziativa per garantire l’accesso a contenuti digitali eterogenei, selezionati tra quelli già digitalizzati nell’ambito di archivi, biblioteche, musei e archivi audiovisivi.
  • Google books
    Progetto di digitalizzazione realizzato da Google, che consente la ricerca testuale all’interno delle opere digitalizzate e la consultazione integrale (o il download in formato PDF) delle edizioni non protette da copyright.
  • Libweb
    Aggiornato quotidianamente, Libweb rende disponibili, in formato digitale, più di 8000 pagine tratte dalle collezioni delle biblioteche di 146 paesi.
  • World Digital Library
    Progetto dell’UNESCO che rende disponibili materiali che raccontano la cultura di paesi di quasi tutto il mondo. 


 

Collezioni digitali di biblioteche straniere

 

Il primo progetto di digitalizzazione di opere classiche spagnole e ispano-americane, promosso dall’Università di Alicante. Contiene migliaia di titoli classici spagnoli e latinoamericani, dalle origini al sec. XX, e alcuni lavori di scrittori moderni.

  • British Library
    La British Library fornisce l’accesso a una vasta quantità di documenti disponibili in formato digitale.
  • Gallica - Bibliothequenumerique
    Gallica è il progetto della Biblioteca Nazionale di Francia che permette l’accesso on-line a monografie e periodici, in prevalenza francesi.
  • New York Public Library
    La Galleria Digitale fornisce accesso gratuito e aperto a più di 700.000 immagini digitali tratte da vaste collezioni della New York Public Library.


 

 

Archivi specialistici stranieri

  • British History Online
    British History Online è una biblioteca digitale contenente alcune delle principali fonti scritte, primarie e secondarie, per la storia medievale e moderna delle isole britanniche.
  • Ems Electronic Library of Mathematics
    Il sito contiene riviste online, collezioni, articoli, monografie ed altre risorse elettroniche nel campo della matematica. Tutto il materiale è in formato elettronico e l’accesso è libero, ad eccezione di alcuni periodici.

Il Projecto comprende un repertorio degli autori spagnoli, un’antologia di testi scelti, una sezione critica e link a ulteriori risorse internet specialistiche.

  • Scientifica
    Scientifica offre l’accesso a testi scientifici in lingua francese pubblicati tra la fine del XVIII e l’inizio del XX secolo provenienti dalle collezioni della Bibliothèquedessciences et de l’industrie (BSI).

 

Selezione di opere di scrittrici spagnole anteriori al XX secolo.